Rilegare con il tessuto pregiato i libri che amiamo
L’era del digitale sta allontando il senso del tatto dalla coscienza umana. Eppure quando prendiamo con le mani un libro rilegato in pelle o ancor meglio in tessuto, i nostri sensi restano sedotti dall’effetto che vivono i nostri polpastrelli.
Scegliere infatti di rilegare con il tessuto pregiato i libri che amiamo alimenta il piacere non solo dei sensi ma soprattutto quella curiosa emozione che viviamo quando constatiamo che quel libro non è un libro qualsiasi, bensì qualcosa che racconta un “sentire” personalissimo.
La scelta di quei tessuti dell’Antico Opificio Serico che possiamo destinare alla rilegatura di uno o più libri diventa quindi importantissima, perchè possono rispecchiare il carattere della persona, la sua storia, il messaggio stesso con cui si intende dare il valore di quanto vi è scritto.
Vi partecipa tutto: colori, motivi, consistenza, stile…
La rilegatura in tessuto diventa un’arte, sopratutto quando i volumi raccontano qualcosa che ha a che fare con la vita: di fatto erbari o diari diventano i libri che più comunemente vengono rivestiti in tessuto.
L’espressione cromatica di una rilegatura in tessuto infatti riesce a donare un’aurea ineguagliabile a quel libro, in quanto assume una valenza simbolica che con quel libro viene comunicata a colpo d’occhio: la scelta del tessuto può rappresentare un particolare momento della vita in cui abbiamo letto quel libro, oppure un tema che ci è caro della nostra vita, oppure un sentimento preciso che solo un tessuto riesce in modo fisico a trasmettere ai sensi.
Il disegno, la trama, i colori del tessuto distinguono immediatamente quel libro – e consentono di ritrovarlo anche tra altri libri che abbiamo scelto di rilegare con altri tessuti. In un epoca in cui siamo facilemte attratti da tanti stimoli che ci vengono sottoposti dalla comunicazione digitale, ritrovare nella nostra biblioteca i libri che contano: è l’occasione di ritrovarlo e “ritrovarci” per ricordare chi siamo.
Se desideri conoscere quali tessuti di pregio potrebbero essere i più indicati, non esitare a scriverci.
Linda Bottari
11 luglio 2022 at 0:03Io sono una legatrice chi lavoravo in Australia. Ho letto in una revista dalla vostra ditta. Vorrei sapere Si sai possibile di comprare il tessuto e spedire per Posta.
Per piacere dimmi si c’e necessario di comprare una quantita particolare.
Grazie molto,
Linda